Questo sito utilizza i cookie per offrirti una migliore esperienza di navigazione.
Cliccando su "Accetto" acconsenti all'utilizzo di tutti i cookies.
Se rifiuti o chiudi questo banner potrai ugualmente consultare il sito ma alcune funzionalità potrebbero non essere disponibili.

Leggi la Cookies policy
Si tratta di cookies tecnici indispensabili al funzionamento del sito
Consentono di monitorare in forma anonima ed aggregata le visite al sito (statistiche)

A chi è rivolto

E' rivolto ai proprietari di immobili.

Descrizione

Il proprietario dell'immobile o persona da lui delegata
Il certificato di destinazione urbanistica viene rilasciato solitamente ai soggetti che devono rogitare dei terreni, necessario per il perfezionamento degli atti notarili o per uso successione

Come fare

Inviare il modello di Richiesta di certificato di destinazione urbanistica, compilato in ogni parte all'ufficio protocollo del Comune, allegando:
1) Documento di riconoscimento del Richiedente in corso di validità
2) estratto di mappa catastale
3) ricevuta versamento diritti di segreteria e 2 marche da bollo da 16,00 € l'una (per uso successione non sono richieste marche da bollo)
Nota: Nel caso di certificato di destinazione urbanistica storico, occorre precisare nella domanda il periodo di tempo a cui le prescrizioni si devono riferire.

Cosa serve

2 marche da bollo da 16,00 € l'una (non richieste per uso successione) e copia della ricevuta del versamento dei diritti di segreteria

Cosa si ottiene

Certificato di destinazione urbanistica

Il certificato di destinazione urbanistica può essere generico o storico (precisarlo nella domanda)
1) Il certificato di destinazione urbanistica generico riporta le prescrizioni urbanistiche sia vigenti che adottate - dal piano regolatore generale, ad esempio - relative agli immobili interessati. Conoscere la destinazione urbanistica della zona in cui gli immobili sono compresi può essere utile per individuare la tipologia di intervento possibile sugli immobili stessi.
2) Il certificato di destinazione urbanistica storico riporta le prescrizioni urbanistiche relative agli immobili interessati che sono state vigenti e sono state adottate nel corso di un determinato periodo di tempo.

Tempi e scadenze

Il rilascio del C.D.U. da parte del Settore Urbanistica del Comune di Arizzano deve avvenire entro 30 giorni dalla presentazione della richiesta purché contenga tutta la documentazione necessaria alla corretta identificazione dell'area da certificare, la ricevuta di avvenuto pagamento dei diritti di segreteria e le marche da bollo (se necessarie).

Costi

- Una marca da bollo di € 16,00 (Euro sedici/00), per la richiesta del certificato di destinazione urbanistica (escluso successioni);
- Una marca da bollo di € 16,00 (Euro sedici/00), per il rilascio del certificato di destinazione urbanistica (escluso successioni);
- Ricevuta versamento diritti di segreteria pari a : 
fino a 5 mappali, 20 €
da 6 a 10 mappali, 30 €
da 11 a 20 mappali, 50 €
da 21 mappali in poi, 50 € + 2 € per ogni mappale da 21 in poi.
I diritti di segreteria potranno essere pagati tramite PagoPA accessibile dalla homepage del sito del Comune di Arizzano.


Accedi al servizio

Accedi al servizio direttamente online tramite identità digitale.

Accedi al servizio online (Apre il link in una nuova scheda)

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

cdu.pdf [.pdf 142,04 Kb - 04/03/2024]

Contatti

Unità organizzativa responsabile

Documenti

Modulistica

Informative privacy servizi

Informativa Urbanistica - Edilizia Privata - Sue

Argomenti

Ultimo aggiornamento pagina: 24/12/2024 10:11:49

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Salta la valutazione della pagina
Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri