vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Arizzano appartiene a: Regione Piemonte - Provincia del Verbano Cusio Ossola

Pagamento Tassa Rifiuti (TARI)

Scheda del servizio

La TARI (Tassa Rifiuti) è una delle 3 componenti dell'Imposta Unica Comunale (IUC), introdotta con il comma 639 dell'art. 1 della legge 27 dicembre 2013, n. 147. La TARI sostituisce la TARES.

Chi deve pagare
La TARI è dovuta da chiunque possieda o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani. Quindi prevede che la somma da versare al Comune sia dovuta dagli inquilini, indipendentemente se proprietari o affittuari. In caso di pluralità di possessori o di detentori, essi sono tenuti in solido all'adempimento dell'unica obbligazione tributaria.

Sono escluse le aree scoperte pertinenziali o accessorie a locali tassabili, non operative, e le aree comuni condominiali che non sono detenute o occupate in via esclusiva.
La tassa non è dovuta in relazione alla quantità di rifiuti assimilati che il produttore dimostri di aver avviato al recupero.

In caso di detenzione temporanea di durata non superiore a 6 mesi nel corso dello stesso anno solare, la TARI è dovuta soltanto dal possessore dei locali e delle aree a titolo di proprietà, usufrutto, uso, abitazione o superficie.
Nel caso di locali in multiproprietà e di centri commerciali integrati, il soggetto che gestisce i servizi comuni è responsabile del versamento della Tari dovuta per i locali e le aree scoperte di uso comune e per i locali e le aree scoperte in uso esclusivo ai singoli possessori o detentori, fermi restando nei confronti di questi ultimi gli altri obblighi o diritti derivanti dal rappoto tributario riguardante i locali e le aree in uso esclusivo.

Ufficio di competenza

Nome Descrizione
Responsabile Milena Morandi
Personale Deborah Coelati Rama
Indirizzo c.so Roma, 1
Telefono 0323 551.939
Fax 0323 551.588
EMail tributi@comune.arizzano.vb.it
Apertura al pubblico
Apertura al pubblico
Giorno Orario
Lunedì e mercoledì 10.00 - 13.00 / 17.30 - 18.45
Martedì, giovedì e venerdì 10.00 - 13.00

Procedimento

Regolamenti

Regolamento Imposta Unica Comunale (IUC)
Regolamento IUC.pdf [.pdf / 916,49 Kb]